LUCIA LACARRA

VICTOR ULLATE BALLET - MADRID

Lucia Lacarra, nata a San Sebastián, in Spagna, ha studiato alla scuola di Victor Ullate a Madrid per poi entrare nella compagnia del grande Maestro. Nel 1994 si è trasferita al Ballet National de Marseille sotto la direzione di Roland Petit e a seguire è diventata la Principal Dancer del San Francisco Ballet, del Bayerisches Staatsballet di Monaco e del Ballet Dortmund.
Tra le più ricercate guest star, ha ballato per anni regolarmente tra Londra, Parigi, New York e Tokyo danzando sia ruoli principali come Giselle, Odette / Odile nel Lago dei Cigni e Aurora nella Bella Addormentata, in balletti di Roland Petit, come Carmen, Notre Dame de Paris, le Jeune Homme et la Mort, così come un ampio repertorio moderno.
In Italia, ha ricevuto il premio "Artista dell’Anno" dalla città di Venezia e il premio "Artista dell’Anno" dalla città di Positano per il ruolo di Angelica ne Il Gattopardo di Roland Petit.
Nel 2000 viene candidata tra le sei migliori ballerine al mondo per il premio Nijinsky del Monaco Dance Forum e nel 2002 viene nuovamente candidata dal Monaco Dance Forum e vince il premio Nijinsky come migliore ballerina del mondo.
Nel 2003 vince il Premio "Benois de la Danza" per il ruolo di Tatiana in Onegin al Teatro Bolshoi di Mosca.
Nel 2004 vince il Premio "Sabino Arana" per la cultura e le arti e nel dicembre 2005 vince lo Spanish National Dance Award.
Dallo scorso settembre, occupa il ruolo di direttore artistico del Victor Ullate Ballet.

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon

© Axis Danza 2019

axis nero.png