FEDERICA COMELLO

ARTISTIC DIRECTOR

Inizia a studiare danza classica all'età di sei anni presso il Piccolo Teatro di Udine.
Negli anni integra la sua preparazione professionale nelle tecniche jazz (Horton), etnico (Dunham) e moderno (Graham) presso la scuola di Alvin Ailey a New York. Si diploma alla scuola professionale di Serge Alzetta, abilitata dal Ministero della Cultura Francese.
Ballerina e coreografa in diversi spettacoli nazionali, fondatrice per l'Italia de l'Académie Eurpéenne de Danse JAzz (A.E.D.J.), responsabile della sede A.E.D.J. Fvg , è qualificata all'insegnamento del Metodo Alzetta ed alla formazione di insegnanti a livello nazionale.
Dal 1991 dirige artisticamente le 4 sedi AXIS che ha aperto in Friuli Venezia Giulia.
Organizzatrice di eventi e manifestazioni:
Dal 1999 anni mette in scena la “Rassegna Regionale Giovani Danzatori “Danzando sulle Note”
Dal 2006 promuove”Axis International Dance Festival”
Dal 2010 a Lignano Sabbiadoro viene proposto “Axis Summer Dance School”, workshop di danza con insegnanti da tutto il mondo.
Dal 2014 si sono aggiunti altri due eventi; “Relevé” -Rassegna di sola Danza Classica e il “Concorso Internazionale di danza Città di Udine”.
Dal 2019 organizza in collaborazione con il primo ballerino dell'Opera di Ljubljana, Petar Dorcevski, il “Ljubljana Dance Meeting”. Contemporaneamente assieme al coreografo internazionale, Renato Zanella, lancia il brand “Soiréè des Étoiles”
Attualmente collabora con numerosi e riconosciuti docenti e coreografi di danza classica e contemporanea creando dei percorsi formativi di studio che vengono proposti sia ai propri allievi che agli esterni. Viene Chiamata in Italia e all'estero per tenere stage di danza jazz e in qualità di giudice in diversi concorsi. Grazie alla sua professionalità, gli allievi delle sedi Axis Danza hanno ottenuto numerosi e prestigiosi premi internazionali e nazionali in diversi Concorsi.

  • Grey Instagram Icona
  • Grey Facebook Icon

© Axis Danza 2019

axis nero.png